#social POST DI RIFLESSIONE: OGNUNO DI NOI E' UNA PEC
POST FB DEL 24/04/2024
Ognuno di Noi è una PEC, con questa metafora mi capita a volte di spiegare che siamo Unici, siamo Speciali e siamo costituiti in fondo da Pensieri, Emozioni e Comportamenti.
Nel nostro sistema interno abbiamo bisogno di trovare la coerenza e se il nesso interno tra Pensieri, Emozioni e Comportamenti trova la coerenza, allora percepiamo il cosiddetto equilibrio.
Il concetto di Equilibrio quindi non vuol dire "non devo essere triste" , " non devo essere arrabbiat*" perché, ad esempio, si può essere tristi a seguito di un evento e mettere in campo pensieri e comportamenti che restituiscono coerenza a ciò.
In pratica, pur non divertendoci se sentiamo tristezza, siamo Persone che possono stare in equilibrio, in quanto il nostro campo semantico interno, il nostro sistema Intero ed interno può scorrere nella coerenza.
A volte produciamo tanti pensieri, a volte sentiamo le nostre emozioni come molto intense e quindi tendiamo a preoccuparci.
Poniamoci la domanda
" Dove sono con la mia PEC ora?
"Cosa posso fare con i comportamenti per facilitare il bilanciamento interno del sistema ?"
In questa mia breve riflessione, aggiungo che, in fondo, proprio nelle relazioni stabiliamo contatti tra le nostre reciproche PEC.
Ecco perché bisogna prestare attenzione a ciò che inviamo nelle nostre connessioni reali esterne verso gli altri (mail ...per restare nella metafora) e sapere che ognuno di noi può anche sbagliare "indirizzo" o "testo" di ciò che ha inviato.
A quel punto si può decidere di modificare qualcosa, come ad esempio effettuare scelte che modifichino i nostri successivi invii, partendo sempre da ciò che Siamo.
Non possiamo invece modificare la PEC altrui.
Buona PEC equilibrata.
Flavia Margaritelli
Presidente
Osservatorio Salute e Sicurezza
@follower
Comments